Registrati/Accedi

Accedi

Registrati

Photo

Informativa sulla privacy

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

* Campi obbligatori

PRECISION FLUID CONTROLS

Controllo del flusso nella prova della valvola per le macchine da caffè

Oggi vi parliamo di come, grazie alle soluzioni di Bronkhorst, sia stato possibile ottimizzare il controllo del flusso nella prova della valvola per le macchine da caffè...

Oggi vi parliamo di come, grazie alle soluzioni di Bronkhorst, sia stato possibile ottimizzare il controllo del flusso nella prova della valvola per le macchine da caffè, ottimizzando tempistiche e costi di produzione.

La preparazione del caffè, che rappresenta un’azione quotidiana per molte persone, ha un background tecnico: si tratta di un processo di estrazione in cui l’acqua calda rilascia aroma e sapore dai chicchi di caffè macinati dissolvendo questi composti. Il filtro del caffè è utilizzato per trattenere le parti del chicco di caffè che non si sciolgono, così da poter bere i composti disciolti in forma di bevanda fragrante, calda e senza materiali in sospensione che potrebbero risultare sgradevoli al palato.

Per questo motivo, una parte essenziale delle moderne macchine da caffè è costituita dalla valvola di controllo che fornisce acqua calda al caffè macinato, sia che sia dentro una capsula o utilizzato nella tradizionale polvere. Wandfluh Produktions AG produce queste valvole rifornendo i principali produttori di macchine da caffè.

Il problema:

Originariamente, durante i test per il controllo di qualità dei componenti prodotti, l’azienda testava l’efficienza delle valvole di controllo con l’acqua ma queste valutazioni risultavano essere troppo imprecise.

Una configurazione di prova manuale e una valvola meccanica risolsero il problema nell’immediato, ma l’ideale sarebbe stato avere un’impostazione automatica per ridurre tempi e rischi di errori umani: per questo l’azienda decise di rivolgersi a Bronkhorst.

Richieste di applicazione

Per testare la prestazione delle valvole di controllo, il cliente necessitava di un controllo continuo (e preferibilmente senza manutenzione) di un flusso d’aria basso in un intervallo di pressione fino a 20 bar.

Punti fondamentali

  • Sistema automatico per la fornitura costante di aria a portata ridotta
  • Soluzione con breve preavviso
  • Processo di configurazione sicuro


La soluzione di processo

Un controllore di flusso di massa EL-FLOW Select Bronkhorst con tipico flusso di massa d’aria di alcuni litri al minuto si è rivelata la soluzione più efficace poichè il controllore del flusso è stato in grado di fornire con successo il flusso d’aria basso desiderato a un intervallo di alta pressione in modo continuo.

Come parte della soluzione, il controllore di flusso di massa è stato collegato al PLC del cliente utilizzando il protocollo di comunicazione RS-232 per controllare la fornitura di aria in maniera automatica.

Modalità d’implementazione:

Una volta individuato il problema, Wandfluh ha informato Bronkhorst riguardo alla loro necessità urgente e in breve tempo un rappresentante Bronkhorst si è recato in azienda con un controllore di flusso di massa dimostrativo, avente una portata approssimativa simile a quella richiesta.

È stato condotto un test in loco con buoni risultati che hanno evidenziato come la portata dell’aria fosse un po’ troppo elevata: comprando un dispositivo con una portata leggermente più bassa, hanno trovato la soluzione ideale al loro problema.

 


Schema di flusso

Vantaggi:

Nella precedente soluzione manuale di alimentazione dell’aria attraverso una valvola meccanica era difficile controllare un flusso d’aria con la dovuta precisione; inoltre, in caso di variazioni di temperatura, non era possibile ottenere un flusso di aria costante.

La sostituzione della valvola meccanica con il controllore di flusso di massa termico di Bronkhorst ha risolto entrambi i problemi. L’utilizzo del dispositivo Bronkhorst ha migliorato la qualità del test della valvola e ha reso l’impianto sicuro per il processo.

Nell’attuale configurazione, Wandfluh sa veramente quando una valvola è difettata, pertanto non si possono più verificare falsi positivi durante le fasi di test.

www.precisionfluidonline.it

Maggiori informazioni

0 Likes

Accedi

Registrati

Photo

Informativa sulla privacy

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

* Campi obbligatori

Contattaci

PRECISION FLUID CONTROLS
Via G. Watt, 37
20143 Milano
Italy

 

[javascript protected email address]
+39 0289159270

Dove siamo

Calendario eventi

2020
marzo
lunedì
martedì
mercoledì
giovedì
venerdì
sabato
domenica
29
28
27
26
25
24
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5

Categorie prodotti

Richiedi appuntamento

* Campi obbligatori

Privacy policy letta e accettata *