| Il Progetto |

Il progetto ItalianIngenio nasce dagli stimoli che Libera adv, agenzia di comunicazione attiva sul mercato nazionale e internazionale da oltre 15 anni, ha ricevuto nel corso del tempo.

Sono molti i manager e gli imprenditori che hanno espresso il desiderio di accrescere la visibilità della propria azienda e di valorizzare l’Engineering italiano nel mondo.

ItalianIngenio vuole soddisfare questo desiderio, traendo ispirazione dal passato e guardando al futuro con ambizione.

Il progetto si rivolge ai protagonisti dell’Engineering Italiano attivi nei settori Automobilistico, Meccanico, Elettrotecnico ed Elettronico, Agricolo, Nautico, Edile, dei Beni Strumentali…

Alla base di ItalianIngenio c’è la condivisione: i principali player del settore sono chiamati ad unire le proprie forze 

condividendo informazioni, notizie, conoscenze, idee ed esperienze per accrescere la visibilità dell’engineering italiano facendo sistema.

Il progetto, per far dialogare le diverse eccellenze dell’engineering italiano, dedica un ruolo determinante alle associazioni che le rappresentano, coinvolgendole attivamente tanto nella definizione quanto nell’implementazione di tutte le fasi operative.

Già in fase progettuale, ad ItalianIngenio hanno aderito numerose aziende, dai principali player di settore alle PMI che caratterizzano l’industria italiana, ed ha ricevuto il supporto di ASSIOT (Associazione Italiana Costruttori Organi di Trasmissione e Ingranaggi), ASSOFLUID (Associazione Italiana dei Costruttori ed Operatori del Settore Oleoidraulico e Pneumatico) e GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione).

 | Tre grandi opportunità |

OFFRIRE

 | italianingenio.it |

Storytelling

L’effetto moltiplicatore di contenuti di qualità, pubblicati da centinaia di aziende, ottimizzati in chiave SEO e SEM, mediante inserimento di adeguati tag e link, accresce notevolmente la visibilità delle aziende che compaiono in posizione rilevante nei motori di ricerca nazionali e internazionali. Il portale web di ItalianIngenio è strutturato in modalità Multisite ed è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Calendario

Il calendario di ItalianIngenio è il punto di riferimento per gli appuntamenti che coinvolgono i protagonisti dell’Engineering Italiano: convegni, seminari, open-house, fiere, ecc…

Con un solo click sarà possibile avere una panoramica completa di tutte le proposte del settore e inserirle nella propria agenda. Un occasione unica per chi vuole passare dall’informazione ai fatti, dalla mera conoscenza alla possibilità di verificare di persona la bontà della proposta dell’Engineering Italiano.

Forum

I forum di ItalianIngenio sono il luogo virtuale dove la domanda degli utilizzatori incontra la risposta dei protagonisti dell’Engineering Italiano: domande, proposte, opportunità o anche solo mere curiosità, trovano nei forum di ItalianIngenio il loro approdo naturale. Un supporto prezioso per tutti i clienti del settore, un’officina di idee e spunti per i nostri esperti.

Social Media

ItalianIngenio dà spazio anche alla competizione: crediamo che la proattività sul web e sui social media in particolare sia sinonimo di dinamicità e attenzione ai clienti. Per questo abbiamo deciso di premiare, offrendo la massima visibilità alle relative classifiche, le aziende più attive sui principali social network. Offrendo altresì, con i ranking di settore, un benchmark oggettivo e di facile lettura dell’efficacia della propria attività sui social.

DIMOSTRARE

 | Factory Expo |

Lo storytelling delle aziende trova nelle Factory Expo di ItalianIngenio un’armonia di insieme: sono giornate in cui le aziende aprono le proprie porte a clienti, collaboratori, studenti, famiglie… per raccontare la propria storia, per mostrare il proprio modo di operare, per offrire uno spaccato dell’industria italiana tanto ai clienti, perché ne possano riscontrare le indiscutibili qualità, quanto alle giovani generazioni che stanno affrontando le scelte decisive per il proprio futuro scolastico e professionale.

In questi importanti opening di cultura industriale e manifatturiera, un pubblico eterogeneo potrà toccare con mano la qualità e la cultura che contraddistinguono l’Engineering Italiano; le stesse che ritroviamo nei libri, nei musei e nei monumenti di cui, non a caso, è particolarmente ricco il nostro paese.

Libera adv si occuperà della promozione dei Factory Expo, garantendo uniformità grafica e di stile all’intera iniziativa.

PROMUOVERE

 | Il Leonardo |

Il Leonardo è il palcoscenico che mette in risalto le qualità dell’Engineering Italiano; un evento di tale portata che media e stampa non possono ignorare. 

Tutti i protagonisti daranno vita alle Assise dell’Engineering Italiano con convegni e tavole rotonde, approfondimenti e testimonianze. Un’ importante occasione di dialogo su tematiche strategiche tra industria, mondo accademico e ricerca, per offrire una panoramica sullo stato dell’arte del settore e mettere in risalto le peculiarità distintive dell’Engineering Italiano.

L’apice del progetto ItalianIngenio è un grande evento: Il Leonardo.

 | Perché aderire |

Per valorizzare l’Engineering italiano. Il progetto mette in risalto le peculiarità distintive e i punti di forza dell’Engineering Italiano: gli imprenditori sono capaci di relazionarsi con il cliente, di comprenderne le esigenze e di realizzare prodotti e servizi su misura in grado di soddisfare anche le richieste più particolari. L’industria italiana ha inoltre la capacità di gestire l’intera filiera produttiva, dalla produzione dei singoli componenti al prodotto finale, grazie alle incredibili competenze di cui è disseminato il territorio nazionale.

Per accrescere la propria visibilità. Se da una parte l’industria italiana è molto attiva, gestita in modo moderno, efficiente ed oculato, dall’altra gli imprenditori sembrano non riuscire a far apprezzare fino in fondo il valore dei loro prodotti, finendo col risultare penalizzati in termini di marginalità nei confronti dei principali competitor internazionali.

ItalianIngenio darà una spinta in termini di valorizzazione a tutte le aziende dell’Engineering italiano, perché il settore

raggiunga nel mondo la stessa visibilità che hanno la Moda e il Food.

Per fare networking. Solo unendo le forze, facendo sistema, creando un network, è possibile competere con maggior successo in un mercato sempre più complesso e globalizzato. Scegliendo di aderire al progetto, le aziende trarranno beneficio dal prestigio che il comparto acquisirà a livello internazionale e di conseguenza vedranno crescere il proprio business.

Per cogliere le opportunità offerte dal web marketing, senza rinunciare al “vis-à-vis”. Il web è uno strumento ormai indispensabile per supportare il business, occorre non dimenticare, però, il valore delle relazioni. Attraverso il portale web italianingenio.it, le Factory Expo e l’evento Leonardo, il progetto ItalianIngenio combina in maniera vincente virtualità e realtà.